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Informativa sul trattamento dei dati personali

1 Perché questa informativa

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito www.spunty.it. L’informativa è resa ai sensi dell’ art.13 del d.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e si ispira alla Raccomandazione n.2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art.29 della direttiva n.95/46/CE. In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa è resa solo per questo sito e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link.

2 Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dati è Spunty srl, nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale.

3 Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati

4 Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

5 Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

6 Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies policy
Cosa sono e per quali finalità sono raccolti
Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell’utente al momento in cui questo accede al sito. I cookie sono inviati da un server web al browser dell’utente e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Tipologie di cookies utilizzati
Questo sito non utilizza cookies di profilazione: nessun dato personale raccolto durante la navigazione degli utenti viene utilizzato per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete.

Cosa sono e per quali finalità sono raccolti
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Cookies tecnici e di funzionalità
Sono i cookies necessari a permettere la navigazione nei siti istituzionali dell’Ente e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti.
L’utilizzo di tali cookies permette all’ente, ad esempio, di accrescere la sicurezza del servizio richiesto dall’utente bloccando l’accesso a seguito di ripetuti login falliti da un’area riservata, oppure a ricordare la preferenza, ad esempio la lingua, in merito alle pagine web visitate.

Cookies analytics
Il portale si avvale di cookies analitici di prima parte utilizzati solo dal gestore del portale ad esempio per stimare il numero di visitatori unici, e per finalità di mero monitoraggio, come quella di individuare le principali parole chiave per i motori di ricerca che portano a una pagina web istituzionale oppure di individuare le problematiche di navigazione del sito web.
Tali dati non permettono di identificare personalmente l’utente perché vengono automaticamente “anonimizzati” prima di essere elaborati dal software di analisi statistica degli accessi web. A norma dell’art. 122 del Codice per la protezione dei dati personali e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies” dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, la Regione Emilia-Romagna può installare nel browser degli utenti i cookies tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, nonché quelli analytics e di funzionalità sopra descritti, poiché assimilati dalla normativa a quelli tecnici, anche senza il preventivo consenso degli stessi, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/2013.

Cookies di terze parti
In certi casi possono essere utilizzati cookies di “terze parti”, gestiti direttamente da terzi e di cui la Regione Emilia-Romagna non effettua alcun trattamento. Possono ad esempio venire trasmessi cookies di terze parti quando si interagisce con i plugin di condivisione o con l’autenticazione dei social media, quando si visualizzano dei video che risiedono su un canale Youtube, quando si visualizza un form contenente il Captcha di Google. Alcune di queste funzionalità vengono meglio descritte di seguito.

Utilizzo di plug-in di social network
I Portali della Regione Emilia-Romagna sono integrati con alcuni plug-in di social network, in particolare Facebook, Twitter, Google, per consentire agli utenti di condividere pubblicamente i contenuti dei portali regionali che trovano interessanti.
Quando l’utente visita una pagina di un portale regionale, i plug-in presenti stabiliscono una connessione diretta tra il browser dell’utente e i social network. Tramite questa connessione i social network acquisiscono alcune informazioni relative all’utente, come ad esempio indirizzo IP, data e ora della visita, browser utilizzato, ecc. Inoltre, se l’utente è connesso (e quindi autenticato) su uno di questi social network, le informazioni raccolte possono essere collegate al proprio profilo social. La Regione Emilia-Romagna invece non rileva nessuna delle informazioni che vengono trasmesse al social network tramite il plug-in.
Per maggiori informazioni sui plug-in utilizzati nei portali della Regione Emilia-Romagna si rinvia ai seguenti link:

Facebook
Twitter
Google
Sui cookies installati, quindi, dai social network sopra indicati, definiti di terze parti, l’ente non ha alcun governo e, pertanto, al fine di permettere agli utenti di conoscere modalità e finalità dei trattamenti delle informazioni degli utenti da parte delle terze parti, si riportano i seguenti link alle informative e ai moduli di consenso licenziati dalle terze parti:

Facebook privacy policy
Twitter privacy policy
Google privacy policy
Linkedin privacy policy
Impostazioni dei browser per disattivare i cookies
Disabilitare l’utilizzo dei cookies È possibile disabilitare l’utilizzo dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser, per esempio:

Firefox
Internet Explorer
Chrome
Safari
Safari IOS
Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione “Aiuto” sul proprio browser per trovare le informazioni su come procedere.

Attivare la modalità di “navigazione anonima”
Mediante questa funzione, disponibile ormai in tutti i browser, è possibile navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti e sulle pagine visitate.
Tuttavia, i dati di navigazione, pur attivata tale funzionalità, sono registrati e conservati dai gestori dei siti web e dai provider di connettività.

Eliminare direttamente i cookies
Attualmente quasi tutti i browser consentono di eliminare tutti i cookies installati. Per maggiori istruzioni, consultare la guida del proprio browser o visitare uno dei seguenti link:
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari (IOS)
Tuttavia, ad ogni nuova navigazione saranno installati nuovamente i cookies; in ragione di ciò si invita ad eseguire tale operazione periodicamente o utilizzare funzioni automatizzate per la cancellazione periodica dei cookies.

7 Link a siti esterni
Questo sito internet contiene collegamenti ipertestuali detti “link” (ossia strumenti che consentono il collegamento ad una pagina web di un altro sito): i siti esterni raggiungibili tramite link attraverso i siti della Regione Emilia-Romagna sono sviluppati e gestiti da soggetti sui quali l’ente non ha alcuna titolarità né controllo e non è in alcun modo responsabile circa contenuti, qualità, accuratezza e servizi offerti. La visita e l’utilizzo dei siti consultati dall’utente dal presente sito tramite link, quindi, è rimessa esclusivamente alla totale discrezionalità e responsabilità dell’utente utilizzatore. La presente informativa, pertanto, è resa solo per i siti della Regione Emilia-Romagna e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

8 Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, alla Regione Emilia-Romagna, Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), per iscritto o recandosi direttamente presso lo sportello Urp.
L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 in Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna (Italia): telefono 800-662200, fax 051-5275360, e-mail urp@regione.emilia-romagna.it.
Le richieste di cui all’art.7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate anche oralmente.

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